Passa ai contenuti principali

SETTEMBRE 2017: YOGA IN GRAVIDANZA CAMPI BISENZIO

yoga in gravidanza a Campi Bisenzio

Dal 20 settembre 2017 ripartono le lezioni di yoga in gravidanza ogni mercoledì ore 11/12,30 gruppo solo gestanti

È prevista una LEZIONE DI PROVA GRATUITA (su prenotazione)

Si svolgono presso la sede CIT Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio, in via Veneto 5 all'interno del teatrodante Carlo Monni, 5° piano con ascensore. Si pratica yoga in gravidanza dalla 13a settimana in poi e alla presentazione di un attestazione del proprio medico curante/ ginecologo e/o certificato medico per adulti non in gravidanza.


Praticare yoga in gravidanza è salutare per la futura mamma e per il futuro bambino. 

La lezione che proponiamo durata un'ora e mezzo e vi vengono selezionate delle pratiche dallo yoga tradizionale adatte al periodo della gestazione che aiutano a migliorare lo stato di salute psicofisica della mamma e a porre le basi del rapporto di ascolto con il futuro bambino. Lo yoga si differenzia da altre discipline per il profondo ascolto che ripone nel corpo, a partire dal respiro fino agli altri sensi. 

La gravidanza infatti è una condizione yogica per eccellenza. Quale miglior occasione di porsi in ascolto del proprio corpo se non quando al suo interno nasce una nuova vita?

Durante le lezioni andremo ad approfondire attività fisiche per lenire i disturbi che possono verificarsi sul corpo durante la gravidanza, dall'infiammazione al nervo sciatico, al mal di schiena, fino a lavorare preventivamente sul pavimento pelvico per prevenire tensioni, abrasioni, cedimenti e le fastidiosissime emorroidi. Oltre a questa attività di prevenzione svolgeremo insieme una attività di preparazione al momento del travaglio e del parto, prendendo coscienza del respiro e delle proprie potenzialità. 

Il parto è un evento unico nella vita di una donne, è buona cosa arrivarci preparate. 

Se siete interessate o anche semplicemente incuriosite alla pratica dello yoga in gravidanza, scriveteci info@yogacampi.com o chiamate Sonia, l'insegnante al 3395776516. Sonia è un'insegnante qualificata di yoga per adulti e bambini ed è mamma di due monelle, se desideri avere dei chiarimenti contattala, sarà contenta di risponderti.

La prima lezione di prova è gratuita, in modo che possiate verificare se questa disciplina, in questo momento così delicato fa per voi. 
Le lezioni si avvieranno al raggiungimento di un numero minimo di future mamme. 


Leggi anche Perché fare yoga in gravidanza e Post parto felice con lo yoga

Post popolari in questo blog

Siva il dio che la danza crea e distrugge

Alla lezione di del Maestro Maurizio Fabris abbiamo iniziato a praticare la Tandava, la danza di Shiva. Riporto qui la stessa illustrazione del maestro sulle posizioni della danza e il mantra. Om Shiva Shankara Hare Hare Ganga, Om Namah Shivaya Om Shivah Nama Om

Tandava - la danza di Shiva

Riporto qui alcune informazioni su Shiva scovate in rete: Clicca qui per scaricare il mantra cantato , qui trovate altri mantra e relative spiegazioni, ancora qui il prezioso forum di yoga.it dove ho trovato tutte queste informazioni. Inoltre vi allego tutta una serie di info più o meno correlate trovate in rete. da apnu.net Il Tandava è una antica danza inventata settemila anni fa da Shiva, il grande yogi tuttora ricordato ed onorato in India. Tandava deriva dalla parola "tandu" che significa saltare. E' una vigorosa danza praticata esclusivamente dagli uomini poiché biologicamente inadatta per le donne. Essa migliora gli aspetti psico-spirituali, dove sottili temi spirituali si intersecano ai vigorosi impulsi della vitalità. La danza crea coraggio, forza di volontà, impavidità. Essa è uno dei migliori esercizi per il cervello ed inoltre acuisce la memoria. Quando le ginocchia superano il Manipura cakra (ombelico) di parlerà di Brahma Tandava , quando sor

Yama e Niyama

YAMA E NIYAMA: IL COMPORTAMENTO VERSO SE STESSI E GLI ALTRI Cosa consiglia lo yoga riguardo all’interazione con gli altri e al comportamento verso noi stessi? Nello yoga, i comportamenti verso gli altri e l’ambiente si chiamano yama e quelli verso noi stessi si chiamano niyama. Gli yama e i niyama riguardano il comportamento sociale e il nostro modo di vita, il modo in cui interagiamo con gli altri e con l’ambiente, il modo con cui affrontiamo i problemi. Tutto ciò fa parte dello yoga, ma non può venire “praticato” volontariamente, Ciò che possiamo praticare sono gli āsana e il prānāyāma, che ci rendono consapevoli del punto in cui siamo, delle posizioni che difendiamo e del modo in cui guardiamo le cose. Riconoscere gli errori è il primo passo verso la chiarezza. Poi possiamo iniziare a introdurre cambiamenti graduali nel modo in cui manifestiamo il nostro rispetto per la natura e in cui ci rapportiamo agli amici. Nessuno può cambiare in un giorno, ma lo yoga ci